20 Maggio 2021
SmartSDR v3.2.37 è una release HOTFIX destinata all’uso con le radio SDR FLEX-6400™, FLEX-6600™, FLEX-6300™, FLEX-6500™ e FLEX-6700™ che contengono correzioni di difetti software critici identificati in versioni precedenti di SmartSDR.
Cos’è un Hotfix Release? Un hotfix è un aggiornamento software progettato per correggere un bug o una falla di sicurezza in un programma. A differenza dei tipici aggiornamenti di versione, gli hotfix sono sviluppati con urgenza e rilasciati il prima possibile per limitare gli effetti del problema software. Vengono spesso rilasciati tra gli aggiornamenti di versione incrementali.
Vi consigliamo di consultare le “informazioni importanti” prima di effettuare l’aggiornamento. Troverete alcune raccomandazioni che faciliteranno l’aggiornamento alla nuova versione di SmartSDR.
Le novità della versione 3.2.37
INFORMAZIONI IMPORTANTI: SmartSDR v3.2.37 è una versione solo per SmartSDR Windows e non contiene un aggiornamento per Maestro e i modelli M. In questo momento è stato rilasciato solo SmartSDR per Windows per fornire una correzione al problema di login di SmartLink il più rapidamente possibile.
E’ imminente una ulteriore versione di SmartSDR che includerà le correzioni per Maestro e i modelli M.
Posso usare SmartSDR per Windows v3.2.37 su una radio modello M? La risposta è “SI”, ma non sarai in grado di usare il pannello frontale fino alla prossima versione di SmartSDR. Una volta aggiornata l’unità M alla versione 3.2.37 si sconsiglia di utilizzare la radio dal pannello frontale o da Maestro in quanto effettuerà un downgrade del firmware a una versione precedente di SmartSDR.
Posso usare un Maestro per connettermi a una radio che è stata aggiornata a SmartSDR v3.2.37? La risposta è “NO”. Se puoi usare solo un Maestro per connetterti ad una FLEX-6000, ti consigliamo di NON aggiornare il firmware della radio alla v3.2.37 e attendere che venga rilasciata la prossima versione di SmartSDR per Maestro.
Posso usare SmartSDR per iOS e SmartSDR per MacOS con versioni precedenti di SmartSDR? La risposta è “SI”, ma per un’esperienza ottimale consigliamo sempre di aggiornare il firmware della radio all’ultima versione per assicurarsi di avere un firmware contenete le correzioni di bug , le nuove caratteristiche e le ottimizzazioni delle prestazioni.
AVVISO PER TUTTI GLI UTENTI: SmartSDR v3.2.37 per Windows e tutte le successive versioni SmartSDR v3.x richiedono la versione 4.6.2 del .NET Framework. Il .NET Framework è un componente integrale del sistema operativo Windows che supporta l’esecuzione di applicazioni su Windows. Per gli utenti di Windows 10, l’aggiornamento .NET è già installato e non dovrebbe richiedere alcuna azione per aggiornare il .NET Framework. Per altre versioni di Windows, potrebbe essere richiesto di aggiornare il .NET Framework prima di poter utilizzare SmartSDR v3.2.37.
Vi consigliamo di seguire qualsiasi richiesta fornita dalla tua versione di Windows per l’installazione di .NET v4.6.2. Inoltre, potrebbe essere richiesto un riavvio del PC dopo l’aggiornamento del .NET Framework sul tuo PC. Nota che potrebbe essere necessario installare gli aggiornamenti di sicurezza di Windows come prerequisito prima di installare .NET v4.6.2 e l’installazione su versioni non supportate di Windows potrebbe non riuscire.
DISPONIBILITÀ DELLE VECCHIE VERSIONI DI SmartSDR: A partire da SmartSDR v3.2.37 e v2.7.5, SmartLink non è più supportato con le versioni precedenti di SmartSDR. Tutte le versioni precedenti di SmartSDR per Windows, eccetto SmartSDR v2.4.10, incluso SmartSDR per il Maestro e i modelli M non saranno più disponibili per l’uso dopo la prossima release per Maestro e modelli M. Questo darà il tempo di prepararsi per l’aggiornamento all’ultima versione di SmartSDR. E’ fortemente consigliato effettuare al più presto l’aggiornamento all’ultima versione di SmartSDR.
AVVISO PER GLI UTENTI REMOTI: questo aggiornamento non può essere effettuato in remoto. Si prega di leggere le AVVERTENZE qui sotto, in particolare quella riguardante la necessità di resettare la radio dopo l’aggiornamento a SmartSDR v3.2.37 da v3.2.31. Un reset di fabbrica non può essere eseguito da remoto, quindi si raccomanda che qualcuno sia sul posto con la radio durante l’aggiornamento.
AVVERTENZE: se si aggiorna da SmartSDR v3.1.12 o inferiore, questa versione di SmartSDR comporterà due processi di aggiornamento del firmware sul FLEX-6000. L’indicatore LED della radio diventerà viola due volte e la radio si riavvierà dopo ogni aggiornamento. A causa di una modifica del software che è specifica per le radio del modello M, l’aggiornamento del firmware potrebbe bloccarsi dopo la seconda volta che il LED del pulsante di accensione diventa viola, il che richiederà il ripristino della radio come descritto nella sezione delle raccomandazioni per l’installazione di una nuova versione di SmartSDR per Windows riportate di seguito.
Se stai aggiornando una radio remota usando una VPN è fortemente consigliato avere la capacità di accendere e spegnere l’alimentazione DC e poter riavviare la radio usando il connettore REM ON.
Nuove caratteristiche e correzioni di bug in SmartSDR v3.2.37
Risolto il problema del login di SmartLink: A causa di un aggiornamento di sicurezza ad Auth0, il software usato per gestire l’accesso sicuro per SmartLink, il .NET Framework usato con le versioni precedenti di SmartSDR non supporta correttamente l’aggiornamento di sicurezza TLS v1.3. Questo problema è stato risolto. A partire da SmartSDR v3.2.37, tutte le versioni di SmartSDR richiederanno la versione 4.6.2 del .NET Framework (#J8420)
Risolto l’accesso a SmartLink per gli utenti in Cina: Il meccanismo utilizzato per rilevare l’accesso a Internet nella versione precedente di SmartSDR non funzionava correttamente per gli utenti in Cina. Questo problema è stato risolto. (#J8419)
Accesso ai 60m aggiunto al TURF della Regione 3 della IARU: Le radio che usano il TURF della Regione 3 della IARU hanno ora accesso alla banda dei 60m. Si prega di rispettare il piano di banda approvato dal paese quando si opera sui 60m nella Regione 3 della IARU. (#J8417)
Dettagli importanti
Fate un backup dei vostri profili prima di aggiornare: il cambio tra diverse versioni di SmartSDR puo’ comportare una perdita di dati a meno che tu non abbia una copia di backup (esportazione) dei tuoi profili. Si raccomanda di esportare tutti i profili prima di aggiornare alla v3.2.37, ed esportare nuovamente i profili prima di tornare alle versioni precedenti.
NOTA: c’è un’eccezione. Se FLEX-6000 sta usando SmartSDR v3.2.31 NON esportare i profili prima di aggiornare. Il database di SmartSDR v3.2.31 può contenere dati corrotti e non è adatto all’esportazione dei profili.
L’esportazione dei dati dei profili è trattata in dettaglio nella pagina delle raccomandazioni per l’installazione e disinstallazione di SmartSDR v3. E’ comunque consigliato avere una copia di backup dei profili.
Esegui sempre un reset di fabbrica della tua radio quando esegui un downgrade del firmware: il database del FLEX-6000 NON è retrocompatibile. Questo significa che se fai un downgrade del firmware della tua radio, devi eseguire un Factory Reset per assicurarti che il database interno sia coerente con la versione del firmware SmartSDR installato sulla radio.
La procedura per eseguire un Factory Reset è descritta nella pagina “Domande Frequenti“.
Oltre a eseguire un reset della radio, non devi importare un database creato da una versione successiva alla versione che stai installando. Nelle versioni successive di SmartSDR, il nome del file di esportazione del profilo riporta anche la versione di SmartSDR dalla quale è stata creata l’esportazione.
SmartSDR v3 richiede una licenza software installata sulla radio prima di poter essere usata con un FLEX-6000: se la tua radio ha una licenza per una versione di SmartSDR inferiore alla v3, è necessario un aggiornamento della licenza SmartSDR. Una volta che il FLEX-6000 è stato licenziato per SmartSDR v3, tutte le versioni successive (v3.x) sono disponibili senza costi aggiuntivi. Riferirsi alla guida “Come ordinare la licenza per una nuova versione di SmartSDR” per le istruzioni di acquisto.